Prossimi eventi in calendario
(Per invitarmi da qualche parte, scrivi a contact-columbro@elastica.eu. Per le presentazioni di “Perché contare i femminicidi è un atto politico” scrivi a press@rodella-comunicazione.it).
3 dicembre, Bologna: sarò al Festival della violenza illustrata alle 17h nella Sala Tassinari in Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore, 6) insieme a Giulia Sudano di Period Think Tank, Anna Pramstrahler della Casa delle donne per non subire violenza APS, Giulia Bernagozzi di Anci Emilia Romagna e Gessica Allegni, assessora Pari Opportunità della Regione Emilia-Romagna.
8 dicembre, Roma: tutto il giorno a Più libri più liberi a presentare libri non miei, ma di gente bravissima, guarda il programma.
9 dicembre, Genova: presentazione del libro alle 18:30 presso l’area archeologica dei Giardini Luzzati.
13 dicembre, Roma: sono al festival del Pensare migrante di Baobab Experience.
Passati:
Bologna, 15 giugno: dalle 9:20 alle 10 parlo al We Make Future Festival con uno speech su dati che discriminano nel contesto dei media.
Milano 15 giugno: alle 17 parlo di dati e discriminazioni algoritmiche al Wired Next Fest al Castello Sforzesco in dialogo con Diletta Huyskes.
Roma, 18 giugno: discuto del presunto potere dei dati con Bruno Mastroianni e Massimo Cerofolini sulla terrazza del ITS Academy LazioDigital, alle 18:30. Sì, orario aperitivo, che potete prendere insieme a noi.
Roma, 22 giugno: alle 19:30 sono al Festival del benessere finanziario di Rame in un talk dal titolo Quanto costa essere una donna (e un uomo), in quel posto super family friendly che è il Monk.
Ravenna, 25 giugno: alle 18:30 presento il mio libro “Quando i dati discriminano” nella rassegna Flaming Talks organizzata da Happy Minds.
Roma, 26 giugno: nella rassegna ReSprint al Teatro Elettra parlo con Giovanni Prattichizzo (Istat) proprio sul tema della divulgazione e la comunicazione statistica ai tempi della sfiducia.
Online, 19 settembre: tengo un webinar gratuito per la Fondazione Compagnia di San Paolo dal titolo “Come i dati possono essere letti e interpretati per contribuire ad una società più equa“ . Ci si iscrive qui.
Trento, 25 settembre: alle 18:30 presento il mio ultimo libro “Quando i dati discriminano” alla libreria Erickson in dialogo con la giornalista Margherita Montanari.
L’Aquila, 3 ottobre: vediamoci al DiParola festival, il primo evento in Italia dedicato alla comunicazione chiara e alla semplificazione del linguaggio. Terrò un talk sul tema della precisione.
Roma 4 ottobre: alle 18:30 intervengo al FAR - Festival dell'Architettura di Roma presso l'installazione EDICOLA, in viale Leonardo Da Vinci, per parlare di città legata all'uso dei dati.
Padova, 12 ottobre: "Bianco, occidentale, uomo. Quando la scienza discrimina. Ne parlo al Cicap Festival in dialogo con Marco Boscolo, il tema della manifestazione è “Misurare il mondo”, il programma è finalmente fuori.
Pisa, 13 ottobre: ci vediamo a Internet festival con Giulia Blasi.
Bari, 25 ottobre: sono allo Storytelling Festival organizzato da La Content, alle 17 con uno speech da titolo “Dati che discriminano, contare come cura”.
Trieste, 30 ottobre: al Trieste Science Fiction Festival per presentare il mio libro “Quando i dati discriminano” (Il Margine 2024).
Reggio Emilia, 6 novembre: alle 21 sono al Reggio Emilia Film Festival.
Modena, 8 novembre: parlo al Learning More Festival, organizzato Future education.
Vicenza, 9 novembre: sarò al Festival Biblico Tech con Carola Frediani, moderate da Massimo Cerofolini in un quiz sui dati.
Rimini, 15 novembre: sono al Convegno Didattiche organizzato da Erickson, se insegni a scuola è molto probabile che ci vediamo lì. Parlo dalle 16.45 alle 18.15 con Marilena Umuhoza Delli, autrice del libro Lettera di una madre afrodiscendente alla scuola italiana. Il titolo del nostro panel è “Oltre le discriminazioni: decolonizzare i dati e l’insegnamento”.
Roma, 22 novembre: alle 17.30, Sala Grigia, Teatro Costanzi, la presentazione dell’ultimo numero di Calibano, la rivista di attualità culturale dell’Opera di Roma ed @_effequ_ , che parte da “Simon Boccanegra” per esplorare da molteplici prospettive il tema del potere.
Firenze, 23 novembre: intervengo all’Eredità delle Donne, in Manifattura Tabacchi (via delle Cascine, 35). Gli eventi sono gratuiti ma bisogna prenotarsi su Eventbrite.
Roma, 25 novembre: alla libreria Feltrinelli di Largo Torre Argentina modero la presentazione del libro “Non solo parole. Guida a una cultura condivisa” pubblicato da ValoreD.
Bologna, 26 novembre: presento Quando i dati discriminano alla Fondazione Barberini alle 18:30.
Online, 27 novembre: nel pomeriggio parlo di dati al Forum della Conoscenza di Assirm, è gratis ma bisogna iscriversi qui per partecipare.
Brugherio (Monza), 3 dicembre: algoritmi e dati che discriminano per la rassegna “Leggere il presente” organizzata dalla biblioteca comunale.
Online, 9 dicembre: ho partecipato a "Parole, fatti, opinioni della transizione climatica", un evento online che esplora il ruolo di parole, dati e scienza per un futuro sostenibile, organizzato da Fondazione Punto Sud.
Online, 20 gennaio: alle 21:30 con il Data Book Club commentiamo le letture del mese su Zoom, Armi di distruzione matematica di Cathy O’ Neil e Né intelligente né artificiale di Kate Crawford.
Torino, 5 febbraio: alle 20:45 parlo del mio libro Quando i dati discriminano nella rassegna Apertamente dell’Istituto superiore Agnelli di Torino.
Camerino, 13 febbraio: tengo un talk all’università di Camerino nell’ambito del programma “Le competenze trasversali nella scienza”. Tema, l’etica dei dati.
Santarcangelo di Romagna, 28 febbraio: alle 20:30 presento Quando i dati discriminano alla biblioteca comunale Baldini, per la rassegna “Letture Liminali”.
Lucca, 6 marzo: presentazione del libro a Lucca, nella rassegna “Voci di Biblioteca”.
Online, 21 marzo: in pausa pranzo sono ospite dei Gender Lunch Seminar organizzati dall’università San Raffaele, parlo di femminismo dei dati.
Online, 22 marzo: tengo una lezione sugli algoritmi nel corso di Lucy sulla strategia digitale.
Napoli, 26 marzo: intervengo in una formazione per giornalisti con WeWorld dalle 9:00 alle 13:00, presso la Sala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli.
2 aprile, a Milano: talk all’università Bicocca.
7 aprile, online: si incontra il
Data Book Club - La newsletter
per parlare di Oltre Marie, libro di Edwige Pezzulli (Le Plurali ed. 2023).
10 aprile, a Venezia: con la comunità di Rame, parliamo di soldi e dati.
12 aprile, a Rovereto: al festival Educa Immagine con Giada Arena, Daniela Collu e Davide Piacenza, discutiamo di “TUTTI CONTRO TUTTI: perché l’algoritmo ci vuole arrabbiati”.
17 aprile, online: dialogo con Simone Ferrari, presidente del MENSA Italia.
3-4 maggio, a Foligno: intervengo al convegno del Gruppo di Terapia Manuale dove il tema è “Umanizzare i dati evolve la fisioterapia muscoloscheletrica”. Iscrizioni aperte.
11 maggio, Roma: alla prima edizione del festival Semi di Reti presso Villetta Social LAB, nel quartiere Garbatella, un incontro su lavoro, gender gap e discriminazioni. Alle 17.
19 maggio, Roma: Data feminism e violenza di genere, di quali dati abbiamo bisogno? Sarò alla Sapienza per parlarne, quando il dipartimento di statistica chiama, difficilmente si può dire di no.
20 maggio, Reggio Emilia: alle Officine Credem saremo in dialogo sui temi del mio libro “Quando i dati discriminano” (bisogna prenotarsi qui).
22 maggio, Milano: Un dubbio ti ha mai cambiato la vita? È il titolo dell’evento di Bridge Partners dove tengo un talk.
21 giugno, Milano: alle 10, al teatro Elfo Puccini per l’assemblea di Coop Lombardia parliamo di dati, parità e futuro, con Maura Latini, presidente di Coop Italia, e Sonia Blarasin, vice presidente Coop Lombardia.
21 giugno, Bergamo: dalle 18 alle 19:30 in occasione dell’evento Molte Fedi, la rassegna culturale delle Acli parlo con lavoratori e lavoratrici del sociale. Portando dati, ovviamente.
22 giugno, Bergamo: dalle 11 alle 12, alla Biblioteca Angelo Mai, un dialogo-podcast con Valentina Tomirotti sul tema “A misura di chi? La città del welfare”.
25 giugno, Milano: intervengo con piacere all’evento di MongoDB in tema di gender bias, discriminazioni e algoritmi.
25 giugno, Ravenna: alle 21 presentazione del libro alla Casa delle Donne.
2 luglio, Roma: alle 19 alla terza edizione di Porticiak con Daniela Collu e Giulia Caminito, per parlare di femminicidi e violenza di genere.
4 luglio, Chiusi: al Lars rock fest per parlare di gender gap nella musica e come leggere i dati sui gap, in generale. Con Domitilla Marzuoli e Federica Pezzoni.
17 luglio, Torino: presento il mio libro “Quando i dati discriminano”, presso la sede dell’associazione culturale Comala.
28 luglio, online: l’ultimo appuntamento del Data Book Club, discutiamo di Tecnologia della rivoluzione di Diletta Huyskes.
12 settembre, Bologna: intervengo nell’ambito del Festival della Partecipazione di Action Aid sul tema “Dati negati, diritti cancellati”
13 settembre, Trento: presentazione in anteprima del libro, con Scomodo a Poplar Festival.
15 settembre, Milano: alla libreria Verso, ore 19, altra anteprima!
10 ottobre, Orbassano (TO) alle 18:30: molto felice di tornare nella città in cui ho vissuto per tutta la vita prima di arrivare a Roma, per la presentazione del libro al circolo del PD, prenotatevi al link!
11 ottobre, Settimo Torinese: alle 16:30 al festival dell’Innovazione e della Scienza alla Biblioteca Archimede con Azzurra Rinaldi e Natascha Lusenti in dialogo per riflettere su come l’innovazione e il cambiamento sociale siano intrecciati al ruolo delle donne nella nostra società. È gratuito ma bisogna prenotarsi.
12 ottobre, Alessandria: alle 11 nella sede del centro antiviolenza me.dea in via Guasco 47 a presentare il libro all’Ottobre Alessandrino con Sarah Sclauzero e Eva Milella.
17 ottobre, Lecce: sarò al festival Conversazioni sul futuro, alle 20:15 al Teatro Paisiello in dialogo con Vera Gheno e Vanessa Roghi, in un intervento dal titolo “Femminismo in aggiornamento: dati, corpi e parole in lotta”.
20 ottobre, Roma: al Senato alle 11 in dialogo con la senatrice PD Valeria Valente, la giornalista Claudia Torrisi e Federica Scrollini dell’associazione BeFree. Per venire a seguire di persona devi comunicarmi il tuo nome via mail (progetti@donatacolumbro.it). L’evento sarà anche disponibile in diretta qui e sul canale Youtube del Senato.
24 ottobre, Bari: presento il libro alle 18:30 alla Feltrinelli insieme al collettivo Bandelle e all’autrice Ilenia Caito.
25 ottobre, Bari: torno felicemente allo Storytelling Festival con un monologo e reading a partire dal libro, alle ore 17. Una cosa nuova, un esperimento. Vi racconterò.
28 ottobre, Roma: presentazione del libro nell’ambito della rassegna Tutt3 in Biblio con Natascia Gbric, giornalista di Fanpage.it. Ci vediamo alle 18 nella sala del Consiglio Municipale in piazza Sempione 15.
30 ottobre, Triuggio (MB): presento il libro alle ore 21 in Sala Consiliare.
4 novembre, Vicenza: incontro presso la chiesa di San Vincenzo alle 20:30 nell’ambito del ciclo “Costruire Alleanze 2025”.
6 novembre, Roma: “Una iris per non dimenticare”, alle 14 un incontro all’università Sapienza con Cristina Mostosi (se hai letto il libro sai), Elisa Ercoli e Anahi Mariotti.
7 novembre, Roma: sarò a Il Domani delle donne, evento organizzato dal quotidiano Domani, alle 11.45 al tempio di Adriano con la giudice Paola Di Nicola Travaglini, l’avvocata Ilaria Boiano e Federica Rosin per l’Osservatorio femminicidi di Non una di meno.
8 novembre, Roma: parliamo di Perché contare i femminicidi è un atto politico da Lucha y Siesta, alle 18, con Claudia Torrisi e l’Osservatorio Nazionale Non Una di Meno.
13 novembre, Roma: alle 18:30 presento il libro alla Villetta Social Lab, Garbatella.
14 novembre, Vicenza: recupero dell’incontro del 4 novembre: ci vediamo alla chiesa di San Vincenzo alle 20:30.
15 novembre, Padova: sono al festival Cicap per partecipare all’incontro “Non solo numero, cosa raccontano i dati” insieme a Silvia Bencivelli, Alessandra Brescianini, Lorenzo Montali e Beatrice Mautino. Ci vediamo alle 11:45 nell’Aula Nievo del Palazzo del Bo.
16 novembre, Udine: ci vediamo al Fake News Festival, dove parteciperò al talk “L’intelligenza artificiale discrimina?” insieme a Rocco Panetta, Fabio Chiusi e Gabriele Franco. Ci trovi alle 11:30 al Palazzo Antonini Belgrado.
19 novembre, Roma: ci vediamo al MAXXI alle 10 all’evento “La violenza di genere sui luoghi di lavoro”: qui per registrarsi.
20 novembre, Milano: modero l’incontro “Stop violenza sulle donne: i numeri per interpretarla, le parole per denunciarla” alle 18:30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte. Con me ci saranno Marina Calloni, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Cristina Carelli, presidente di D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza, Linda Laura Sabbadini, ex direttrice dell’ISTAT e pioniera nella statistica di genere.
22 novembre, Firenze: sarò all’Eredità delle donne, alle 12, per un talk insieme a Céline Bonnaire, Azzurra Rinaldi, Daniela Santarpia ed Eva Giovannini.
23 novembre, Malnisio (PN): alle 16:30 sarò in dialogo con Rosy Battaglia su come favorire il cambiamento attraverso i dati al Malnisio Science Festival.
24 novembre, Torino: con Non una di meno e Nora Books, alle 21 al Centro Studi Sereno Regis.
26 novembre, Roma: sono all’Apple store di via del Corso con la cantante Ariete, Ilaria Cecchini, co-fondatrice di Women at Business e Maria Cafagna. Prenotazioni qui.
29 novembre, Cagliari: sono al festival Pazza Idea per partecipare a “Femminismo è libertà”, un panel a cui parteciperanno anche Vanessa Roghi, Vera Gheno, con la moderazione di Ester Cois. Ci vediamo alle 20:45 al Teatro Carmen Melis.


