6 Comments
User's avatar
Francesco's avatar

A proposito di contemplazione e di musei, pochi giorni fa sono andato al museo Maxxi di Roma e mi sono trovato all'interno di una mostra completamente costruita su grafici e visualizzazioni, e l'ho trovata bellissima. La mostra è su Roma rispetto alle altre città del mondo, e a noi romani piace molto parlare di Roma, ma a parte questo bias iniziale è davvero molto interessante come nella mostra si riesca a fruire dei dati grazie alla costruzione di visualizzazioni 3D, spesso con materiali evocativi (a titolo di esempio, il livello di smog nelle città è rappresentato da fili grigi che pendono dal soffitto: la città che ha più fili è quella più inquinata e infatti attarverso alcune di esse non riesci a vedere). Consiglio di andare a contemplare quelle data visualization, così come Donata ci allena a fare.

Donata Columbro's avatar

ciao Francesco, ecco, ci sono stata proprio domenica a vedere quella mostra e mi è piaciuta moltissimo, cosa che non succede spesso quando si usano in modo così esplicito i grafici come elementi di un'esposizione. Non l'ho scritto in questa newsletter, ma mi piacerebbe organizzare una "gita" di TSID proprio al museo MAXXI per vedere quella mostra insieme. Arrivano dettagli nella prossima puntata :)

Elena Canovi's avatar

quando quando quando? :)

William Sbarzaglia's avatar

A sto giro hai attirato la mia attenzione :)

Mi ha ispirato e ho chiesto all'Ai di rivedere questa data visualization in chiave moderna

ecco il risultato con Claude

https://claude.ai/public/artifacts/98380569-584d-4e01-b704-ce454cf84348

versione con Gemini

https://gemini.google.com/share/06f7e0e73160

versione con Lovable

https://perozzo.lovable.app

Alla prossima!

Elena Canovi's avatar

Ma bellissima questa puntata! È stato davvero un esercizio utile prendersi tempo e cercare di capire cosa stessi guardando e altrettanto avvincente leggere la tua indagine su chi fosse Perozzo.

Anch'io appena ho visto il grafico ho pensato alle montagne e sarei curiosǝ di sapere cos'è successo attorno al 1870, dove si vede un brusco calo dei nati vivi e superstiti.

Francesco Piccinelli's avatar

Nel mio piccolo, nel Luglio dello scorso anno ho organizzato una piccola esposizione di miei grafici. Devo dire che, per quanto non sia stato un successo di pubblico, il risultato è stato molto interessante perché ha permesso un dialogo tra gli utenti e, soprattutto, ha avviato un discorso un po' più laico su dati, numeri e scienza.

https://danumbers.substack.com/p/reality-is-a-number-a-number-is-not