Visualizzare la complessità e umanizzarla
La storia del memorial dell'11 settembre e dell'algoritmo disegnato per sistemare i 3000 nomi delle vittime. In più: ChatGpt è tornato disponibile, NON usatelo così (bonus track)
In questo numero: un caso di computer assisted design ma sopratuttto di umanesimo dei dati applicati alla realizzazione di un memoriale. Più un bonus track finale su come (non) si usa ChatGpt.
Questa è anche l’ultima newsletter sostenuta da Clearbox AI, oggi impariamo perché i dati sintetici possono portare a un’intelligenza artificiale più etica.
E ora, entriamo nel vivo.
Siamo altrettanto incapaci di concepire l’enormità degli astri quanto la piccolezza delle particelle: perciò ci è d’aiuto sapere che un cucchiaino d’acqua di mare contiene tante molecole quanti cucchiaini d’acqua sono contenuti nell’Oceano Atlantico.
Primo Levi. L'altrui mestiere (Einaudi)
Alla fine di ottobre 2009 il data artist Jer Thorp riceve un'email da Jake Barton di Local Projects, agenzia di New York che cura installazioni museali, per un "Potential Freelance Job". Thorp risponde: sì, certo, mi piacerebbe lavorare al …
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.