Un archivio illegale per salvare la musica e altre data-notizie
Edizione extra weekend #1 - 2026
Ciao, anche di domenica!
Riprende l’edizione speciale del weekend per le persone abbonate a pagamento a Ti Spiego Il Dato, a cura di Donata Columbro e Roberta Cavaglià. Ma oggi è aperta a tuttǝ, e quindi la ricevi anche tu.
Sai perché i dati di questa mappa si fermano agli anni 70?
Perché racconta la storia di come abbiamo debellato il vaiolo: il mondo è stato dichiarato ufficialmente vaiolo-free nel 1980, con la Somalia come ultimo stato “liberato” nel 1977. (la prima era stata l’Islanda, nel 1872). La versione originale di questa mappa, correttamente descritta e annotata, è sul sito di Our World in Data. L’ho messa qui all’inizio della newsletter per ricordarci che certe cose molto brutte che crediamo eterne possono comunque sparire per sempre.
Le 10 data-notizie del mese
Le abbiamo lette, ci hanno interessato parecchio, ma non siamo riuscite a parlarne altrove. Quindi, eccole qua.
Quanto ci ha guadagnato Donald Trump dall’essere presidente degli Stati Uniti? Si stima almeno 1,4 miliardi di dollari. Un’inchiesta mostra una mappatura dettagliata delle connessioni tra potere politico e vantaggi economici personali, con tutti i potenziali conflitti di interesse nella gestione della presidenza (NYT).
Un gruppo di hacker ha scaricato il 99,6% delle canzoni ascoltate su Spotify, circa 86 milioni di tracce. L’hanno definito il loro “umile tentativo di dare il via a un archivio che preservi la musica” (ANNA’S BLOG).
Ecocidio e scolasticidio a Gaza, ben documentati da Elisabetta Tola: “è stato completamente distrutto quasi il 92% delle scuole (518 su 564) e più di 2.300 strutture educative, dalle scuole materne alle aule universitarie. Distrutti anche 195 siti di valore artistico e storico, moschee e chiese. Distrutti anche gli archivi centrali di Gaza che raccoglieva 150 anni di documentazione storica, un elemento chiave delle rivendicazioni dei palestinesi alla terra” (IRPI).
Ogni anno l’Europa perde 1.500 km² di aree naturali e agricole a causa dell’edilizia. Tra gennaio 2018 e dicembre 2023 abbiamo perso circa 9.000 km², un’area grande quanto Cipro. Si tratta di quasi 30 km² a settimana, ovvero 600 campi da calcio al giorno (GREEN TO GREY).
Negli ultimi dieci anni nelle zone più lontane dalle città sono stati chiusi 124 punti nascita. Di conseguenza, in certe parti d’Italia le donne incinte devono fare sempre più chilometri per partorire (IL POST).
In Francia, la casa editrice associativa A la criée vende o regala “mappe della resistenza” per far vedere ciò che nelle carte istituzionali non si vede: industrializzazione, sfratti, disboscamento. È uno dei tanti esempi di “contro-cartografia” attuali (INTERNAZIONALE).
No, Donald Trump non sta semplicemente costruendo una sala da ballo nuova alla Casa Bianca, ma un bunker dove gestire in modo poco trasparente tutti i dati che potrebbero servirgli per realizzare uno stato di sorveglianza (dalla newsletter The Grey Dossier).
L’uso di dati su qualità dell’aria, salute e territorio può aiutare i governi a progettare politiche più efficaci contro l’inquinamento (Lo dice il World Economic Forum).
Il giornalismo è la prima vittima del bias della negatività e il Financial Times non fa eccezione, anzi: ha deciso di dimostrarlo analizzando il “mood” dei suoi articoli, dal 1982 a oggi (FINANCIAL TIMES).
Andiamo in India, dove il settore tecnologico sembra essere in crisi, tra burnout diffuso, orari di lavoro estenuanti, licenziamenti legati all’adozione dell’IA e crescenti casi di suicidio tra i lavoratori. (Rest of the world)
Il dataset del mese
Mapping the Protests in Iran è una piattaforma che tiene traccia del numero di manifestazioni nel paese, della provincia in cui si sviluppano e delle persone arrestate o uccise dopo essere scese in strada (minori inclusi).
Il datatool del mese
Govscape è uno strumento che permette di esplorare i più di dieci milioni di pdf prodotti dal governo statunitense.
Grazie per averci lette anche di domenica, torniamo mercoledì!
Ma se vuoi continuare a ricevere la rassegna unisci alla community con lo sconto del 20% (come si dice? offerta valida ancora per tutto il mese di febbraio :)
Sono meno di 4€ al mese:





