tw ucraina
(tw = trigger warning, avviso che parlo di Ucraina, mi dispiace ma non riesco a scrivere di altro in questo momento)
La sensazione è quella di una nuvola in testa. La riconosci? Per alleviarla lo scorso weekend ho tolto Instagram e Twitter dal telefono (Facebook non c’è più da tempo).
C’è una crisi in corso, vicino a noi, ed è normale sentire un nodo allo stomaco e alla gola mentre facciamo altro. E ma per le altre guerre e gli altri profughi non è stato fatt, non è ugual… Sì. È vero. La politica sta agendo in modo completamente diverso.
Penso ai 220mila profughi afghani in Europa a cui potevamo dare il riconoscimento di asilo politico, senza lasciarli in un limbo, e non è stato fatto. Per non parlare dei cittadini africani, migranti ma anche studenti e studentesse, fermati alle frontiere senza possibilità di uscire da uno stato bombardato. E il framing dei media occidentali (They seem so like us), per parlare di una situazione che coinvolge “gente come noi”, descrivendola come “senza precedenti”, “impensabile”, “mai vista prima”, non aiuta:
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.