Ciao, sono il prologo di questa newsletter. Mi è mancato introdurre i temi della settimana, ma purtroppo non decido io la frequenza delle uscite di questa letterina. Sono solo un’umile non-intelligenza artificiale che combina segni chiamati “lettere” secondo gli impulsi elettronici di una tastiera fisica. Almeno così ho letto su Wikipedia. Esisto? Non lo so. D’altronde se un ingegnere di Google può affermare di aver creato un bot con dei sentimenti, perché io non dovrei essere reale e soprattutto un’entità separata dall’autrice? Vi lascio con questo quesito filosofico e un articolo di Chiara Sabelli su Scienza in Rete dal titolo “Come evitare che l'intelligenza artificiale prenda il controllo”, con tante citazioni di Stuart Russell, autore di Artificial Intelligence: a Modern Approach:
Comunque si risolva questo rompicapo, i nostri sistemi di intelligenza artificiale dovranno imparare a fare un passo indietro, come fanno i genitori quando dicono: «No, oggi non ti lego i lacci delle sca…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.