Sono normale?
Domande da fare ai dati, come insegna Mona Chalabi
Ho smesso di farmi questa domanda tanto tempo fa. Sono al secondo giro di psicoterapia della mia vita, ricordo che al primo chiedevo spesso alla terapeuta “ma è normale tutto questo, è giusto sentirsi così, anche altri provano queste cose?”. È stata così brava (lo siamo state) a decostruire questi dubbi che anche nei periodi più difficili mi risparmio la doppia sofferenza di capire se in me ci sia qualcosa di anomalo (certo, l’obiettivo è arrivare al livello di indifferenza di Logan Roy, 80enne multimiliardario, cattivissimo personaggio di Succession, ma la strada è lunga e comunque manca un substrato di evilness a cui non credo/voglio di poter arrivare).
Am i normal, sono normale? è però anche la domanda che dà il titolo a un podcast di TED Audio Collective curato da Mona Chalabi, data designer per il Guardian versione US.
Chalabi è un punto di riferimento della visualizzazione dati disegnata a mano, che lei persegue per due motivi, principalmente:
Per smorzare il rigore associato ai g…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.



