Ho smesso di farmi questa domanda tanto tempo fa. Sono al secondo giro di psicoterapia della mia vita, ricordo che al primo chiedevo spesso alla terapeuta “ma è normale tutto questo, è giusto sentirsi così, anche altri provano queste cose?”. È stata così brava (lo siamo state) a decostruire questi dubbi che anche nei periodi più difficili mi risparmio la doppia sofferenza di capire se in me ci sia qualcosa di anomalo (certo, l’obiettivo è arrivare al livello di indifferenza di Logan Roy, 80enne multimiliardario, cattivissimo personaggio di Succession, ma la strada è lunga e comunque manca un substrato di evilness a cui non credo/voglio di poter arrivare).
Am i normal, sono normale? è però anche la domanda che dà il titolo a un podcast di TED Audio Collective curato da Mona Chalabi, data designer per il Guardian versione US.
Chalabi è un punto di riferimento della visualizzazione dati disegnata a mano, che lei persegue per due motivi, principalmente:
Per smorzare il rigore associato ai g…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.