L'intelligenza artificiale sta diventando troppo etica?
Un esercizio di distopia, con l'aiuto di Asimov e dell'AI Incident database
In questo numero: ispirata da una domanda che mi hanno fatto per un podcast, prevedo un futuro distopico in cui le AI ci impediranno di produrre notizie false, e quindi fiction, e quindi storie.
Gli esseri umani hanno sempre voluto sapere che cosa avrebbe riservato loro il futuro, ma oltre a questo hanno sempre desiderato anche che il futuro fosse migliore del presente.
Le Macchine Di Dio, Helga Nowotny
L'intelligenza artificiale sta diventando troppo “etica”?
In un racconto del 1955 a firma di Isaac Asimov, contenuto dentro la raccolta “Sogni di robot” (Il Saggiatore, 2014), lo scrittore immagina un mondo in cui le macchine, addestrate sui dati prodotti dagli esseri umani saranno in grado di scegliere così bene al posto loro che non sarà più necessario organizzare periodicamente le elezioni nazionali per votare i propri rappresentanti, nemmeno il presidente.
La libertà di espressione però è garantita. Il super computer di questo racconto, chiamato Multivac (che torna spesso nei libri di …
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.