Leggere, ascoltare e farsi attraversare: consigli di inizio anno
Un regalo fuori programma per chi sostiene la newsletter
Questo numero è stato realizzato per le persone abbonate a pagamento a Ti Spiego Il dato. Siete una piccola comunità, ma sapere che lì fuori c’è qualcunə che oltre al tempo della lettura ha deciso di dedicare anche un sostegno economico al lavoro dietro a questa newsletter è un bel pensiero di inizio anno.
Quindi, grazie davvero.
In questo post ci trovate delle liste, ma non delle classifiche, delle mie favorite things.
I libri che sono felice di aver letto, divisi per categoria
Cinque pezzi che dovreste recuperare
Tre installazioni artistiche che spero possiate vedere
Alcune puntate di podcast o programmi radio da ascoltare
1. I libri che sono felice di aver letto, divisi in categoria
Libri che “contano”
Puntualmente arriva qualcuno a dire che le donne non sono citate nei libri di storia, nelle antologie di letteratura, nella toponomastica e non hanno opere esposte nei musei perché non sono abbastanza brave. E invece. Le donne hanno fatto la storia, la letteratura e l’arte, ma nei secoli il potere di stabilire i canoni per cui considerarle importanti o degne di essere lette e studiate è rimasto in mano… agli uomini. Ecco perché Parole d’Altro Genere di Vera Gheno (Rizzoli), La Resistenza delle Donne di Benedetta Tobagi (Einaudi) e La Storia dell’Arte Senza gli Uomini di Katy Hessel (Einaudi) dovrebbero essere negli scaffali di ogni casa (e biblioteca scolastica).
Libri per capire che l’amore non è quello che dei film
Sono riuscita a citare Per una rivoluzione degli affetti di Brigitte Vasallo (effequ) anche nel mio prossimo libro (che riguarda sempre i dati), talmente è stata convincente con il suo ragionamento politico e filosofico contro le imposizioni capitaliste della monogamia. E poi è arrivata la lettura di bell hooks, Tutto sull’amore (Il Saggiatore) a completare il quadro e ad aiutarmi a decostruire tutto quello che avevo interiorizzato rispetto alla “normalità” degli affetti e delle relazioni, amorose e amicali.
Libri femministi che mi hanno portato nuove consapevolezze
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.