Titolo e sottotitolo di questa newsletter sono il contenuto di un messaggio che mi ha mandato Roberta Lippi dopo aver condiviso su Instagram gli insight, le intuizioni avute dopo aver letto il suo libricino L’isola degli introversi (no aff).
[Non conosco Roberta, ma conosco Mafe de Baggis che ha consigliato il libro e di solito se lei dice di leggere qualcosa, al 99,9% sono sicura che mi piaccia. È davvero bello potersi fidare così di qualcuno. Quando facevo la studentessa universitaria culturalmente impegnata non mi perdevo una recensione di Gabriele Romagnoli e leggevo tutti i libri di cui parlava su Repubblica (non ricordo però in quale supplemento). Oggi le mie bussole di lettura sono le persone come Mafe e come Valentina Aversano. E poi be’, ho sposato un (ex) libraio, quindi gioco un po’ in casa a poter scegliere solo libri che possono piacermi davvero.]
Comunque, io, introversa? Mannò. Dovendo scegliere (perché, poi) mi sono sempre schierata dalla parte delle persone estroverse. …