2 Comments

Domanda importantissima sulla quale mi sto arrovellando da tempo! La mia intuizione è che la responsabilità di quello che uno consuma dipende anche dal consumatore. In questo senso può avere senso fare un paragone con la nutrizione. Chi è responsabile per quello che uno decide di mangiare? Certamente le compagnie alimentari fanno di tutto per convincerci che un certo tipo di prodotto sia sano (o nascondono che non lo sia), ma il consumatore condivide la responsabilità di quello che mangia. Oppure no? Con i dati e le visualizzazioni secondo me il discorso è simile. Se da una parte chi produce visualizzazioni ha la responsabilità di quello che comunica e come lo comunica, dall’altra chi consuma l’informazione ha la responsabilità di farlo in modo informato e critico.

Expand full comment

Ecco, ora ti recupero anche qui.

Non so, come consumatori abbiamo tutte le informazioni per sapere cosa stiamo mangiando? E non dipende anche dalla disponibilità economica il poter scegliere cibo sano e nutriente? Fondamentale educarci e informarci, ma secondo me la responsabilità è in gran parte di chi ha il "potere" e quindi i mezzi per decidere anche quale messaggio dare al pubblico e come farlo. Non tutta eh (penso alle persone che commentano i pezzi giornalistici sui social senza leggerli, che sofferenza), ma tanta sì.

Expand full comment