Cos’è il “doomerism” applicato all’intelligenza artificiale e perché non ci serve
Destino tragico, sorte avversa e altre simpatiche dichiarazioni dalla Silicon Valley
In questo numero: la visione apocalittica della tecnologia è una distrazione. E poi: una visualizzazione spaventosa delle leggi contro la comunità LGBTQ+ negli Stati Uniti.
Lo sponsor di oggi è per l’ultima volta - sigh, ciao - Banca Etica, con cui faremo una diretta lunedì 12 giugno alle 18:30 per approfondire i dati del suo ultimo Report di Impatto. Studiatelo bene che avremo uno degli autori con cui discuterne.
Questo è il primo numero di giugno, siete ormai oltre 3800 a leggermi nella posta e in media le newsletter vengono visualizzate da 4,5K persone grazie all’app di Substack e al passaparola. È anche l’ultimo mese di questa stagione di Ti Spiego il Dato che da luglio va in pausa estiva, con l’arrivo però di tre numeri speciali a cura di tre writer-guest (ospiti che scriveranno al posto mio) e che non vedo l’ora di presentarvi. Ma ci sarà tempo.
Ricordo che stasera alle 18 ci vediamo online al Festival della complessità per parlare di AI e algoritmi insieme alla docente e scrittri…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.