In questo numero: guardiamo dentro le macchine. Hardware, software e umanità.
Non c’è lo sponsor, ma ho un calendario che si sta già riempiendo. Se non vuoi perdere l’occasione di parlare a una community di 3mila persone interessate all’aspetto umano dei dati scrivimi a info@donatacolumbro.it.
Leggi fino in fondo per un piccolo sondaggio, ma soprattutto per un grafico stupidino sulle frasi che ripeto più spesso in questo periodo.
This focus on data and its features misses necessary aspects of datafication as a process. Datafication is in a first instance, the turning of objects and processes into data*
Data and Society - Anne Beaulieu, Sabina Leonelli
Cosa c’è dentro? È la domanda preferita del mio ragazzino quattrenne in questo periodo: cosa c’è dentro le unghie, cosa c’è dentro un dito (ehm… sangue, cellule, ossa? e allora mamma cosa c’è dentro le ossa, e così via), cosa c’è dentro un semaforo (cavi? plastica, metallo, luci?), cosa c’è dentro Alexa, sempre cavi metallo, fili, plastica. …
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.