Oggi inizio una serie di puntate di questa newsletter dedicate al binarismo: non saranno sequenziali, farò delle pause per parlare di altri temi.
Ogni tanto il testo potrebbe essere interrotto da spazi di glossario per metterci d’accordo sulle parole che usiamo, così:
BINARIO vuol dire che è costituito da due elementi o unità.
La colpa o il merito dell’avvio di questa serie di newsletter si deve in parte a Elena Canovi, una fisica e informatica con la passione per la comunicazione scientifica che ho conosciuto su Instagram, e in parte a uno dei 7 principi del Data Feminism elencati nel libro omonimo a cura di Catherine D’Ignazio e Lauren Klein, il quarto: “Rethink Binaries and Hierarchies” (Ripensa binarismi e gerarchie). “Il data feminism ci richiede di sfidare il genere binario insieme ad altri sistemi di calcolo e classificazione che perpetuano le oppressioni”.
Elena conduce un podcast sui libri che lei definisce “cacciavite” (cioè che “smontano idee e danno gli strumenti per crear…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.