Apro troppo di rado la newsletter di Ann Friedman perché ogni volta imparo qualcosa e trovo un link che nessuno aveva mai condiviso altrove. La scorsa settimana inizia dicendo
Even weekly newsletter writers need, on occasion, to just absorb rather than opine.
Ogni persona che scrive una newsletter settimanale ha bisogno, di tanto in tanto, di assorbire invece che dare la sua opinione.
Ha ragione. In questi giorni io sto assorbendo dai libri che mi circondano mentre lavoro. Li tengo sulla scrivania, li sfoglio mentre preparo un testo o un video, la sera li metto nello zaino pensando che poi dopo cena potrebbero servirmi per concludere un lavoretto, rifinire le slide. Ogni tanto li perdo e li ricompro in ebook.
Ci sono due libri in particolar modo che interrogo come le monete dello Yi Jing1 in questo periodo:
Il primo si chiama Raw data is an oxymoron, i dati grezzi sono un ossimoro (a cura di Lisa Gitelman, MIT Press 2013), e di cui ho amato il saggio scritto da Daniel Rosenberg, disponibil…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.