"A volte i dati con cui lavoro sono vittima di decisioni del passato" - il machine learning... in biblioteca
3 domande alla data guest star di oggi
Oggi è l’ultimo mercoledì del mese e torna la rubrica con la Data Guest Star.
E anche questa newsletter è sostenuta da Banca Etica, l’unica banca di cui non devi vergognarti di essere correntista, soprattutto se porti avanti certe battaglie.
Ma ora, un benvenuto in piedi con le mani alzate che applaudono sugli spalti di uno stadio pieno di persone all’ospite di oggi. [Scusate, troppe ore a digitare prompt su Midjourney ieri sera]
Si definisce una “novellina dei dati”, ma il suo ambito di lavoro è estremamente affascinante perché unisce competenze umanistiche e legate al mondo della cultura (dei libri) e competenze altamente tecniche, come la conoscenza di linguaggi di programmazione.
Lei è Serena Canu, vive in Danimarca e mi dice, ha avuto un percorso “abbastanza variegato, partendo da studi e lavori legati alla comunicazione, per poi passare alla gestione di una piccola attività ricettiva e arrivare, ormai quasi 3 anni fa, a una laurea in Information science and cultural communication p…
Keep reading with a 7-day free trial
Subscribe to Ti spiego il dato - ogni settimana to keep reading this post and get 7 days of free access to the full post archives.